Descrizione Progetto

Corso di Crescita Personale

“È il tuo inconscio che te lo chiede”

Chi trasforma se stesso, trasforma il mondo.

– Dalai Lama

Nell’antica Roma accadeva che se un pretore – andando verso l’aula giudiziaria – inciampava su un gradino, si chiedeva come mai fosse accaduto; era un fatto che doveva essere tenuto in considerazione. E, semmai, interpretava quell’episodio come il segno che quel giorno era meglio tornarsene a casa. La mente inconscia – attraverso gesti, emozioni, immagini – ci invia dei messaggi sotto la soglia della consapevolezza, e questi messaggi hanno un contenuto di capitale importanza.

Senza un dialogo attivo fra conscio e inconscio, il rischio è quello di continuare a vivere con la sensazione di remare contro corrente. L’inconscio contiene una sapienza, che va richiamata ed esplorata, per trovare indicazioni e soluzioni – spesso rapide e geniali – a problemi antichi e quotidiani.

Il corso di formazione si propone di fornire ai partecipanti una serie di strumenti operativi per interrogare la mente inconscia, al fine di compiere scelte più ampie, che tengano in considerazione anche l’ altra parte di noi… che, se coinvolta, permette una più armoniosa ed equilibrata realizzazione dei nostri progetti.

Chi siamo

Reboot Teatro è una scuola di Teatro e Arti sceniche a Torino e a Novara. Offriamo Corsi di Improvvisazione Teatrale, Recitazione, Dizione, Scrittura e Crescita Personale.

Su cosa lavoriamo

Controllo: Gestire tutto ciò che contribuisce alla performance. Il controllo del proprio corpo, la gestione degli spazi, la percezione degli altri e dell’ambiente circostante (reale o immaginario). La modulazione della voce e l’utilizzo corretto dell’apparato respiratorio, la gestione delle emozioni, la percezione dei tempi.

Azione: L’improvvisazione si basa sull’immaginazione. L’attore agisce per diventare strumento del pubblico utile per capire: tagliare delle carote, aprire una finestra, essere sotto una doccia e farsi uno shampoo. Il pubblico sarà in grado di guardare, con gli occhi della mente, tutto ciò che non c’è apprezzandone addirittura i particolari.

• Cancellazione: Cancelliamo il giudizio, il senso di inadeguatezza, il “non sono capace”, i copioni, la paura di sbagliare. A volte proviamo a cancellare addirittura noi stessi per far posto a nuovi volti che non sapevamo di avere.

Obiettivi del Corso

• Migliorare la conoscenza di sé, soprattutto della propria “mente inconscia”

• Restare in contatto con il proprio drive (le spinte motivazionali inconsce), evitando di perdere tempo in qualcosa a cui il proprio inconscio si oppone.

• Conoscere, riconoscere e interpretare i segnali del proprio corpo / segnali emotivi, per definire i problemi da risolvere.

• Utilizzare il veicolo dell’immaginazione per trovare soluzioni creative.

I Nostri Docenti

Bernardo Paoli, psicologo-psicoterapeuta e ipnotista, scrittore e aforista, coach, formatore in comunicazione efficace e problem solving creativo. Ha ideato la Terapia Breve delle Esperienze di Equilibrio; è docente di Terapia Breve in Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e formatore per la Scuola Holden e per Treccani. È autore di libri di saggistica e di divulgazione psicologica, fra cui “La sottile arte di incasinarsi la vita”. (Mondadori)

Nancy Citro, si forma nel 2012 seguendo i corsi di Improvvisazione Teatrale con l’Associazione Quintatinta. Continua a formarsi con i migliori professionisti del settore (Galvan, Pugliares, Langlais, Vulpio, Patti Stiles, Randy Dixon, Hila Di Castro, etc ). Studia Recitazione nella Compagnia “Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa”; è autrice di romanzi e testi teatrali, fra cui “Solo per pazzi, Un gioco proibito – Edizioni Creativa, Posso chiudere gli occhi – Alter Ego Edizioni”. È fondatrice e insegnante della scuola d’improvvisazione “Reboot Teatro“, ideatrice ed attrice dello spettacolo “Terapia di Coppia” e dello spettacolo d’improvvisazione “Billy”, regia di Antonio Vulpio.

Tecniche Utilizzate

FocusingTecnica corporena / immaginativa per identificare i problemi da risolvere e identificare una soluzione in immaginazione.

Interventi analogici espliciti – Tecnica espressivo / immaginativa per identificare un problema da risolvere e la sua soluzione in immaginazione.

Il tunnel di luce – Tecnica ipnotica per riconciliarsi con una persona importante nella propria vita.

A chi è rivolto

• Liberi professionisti e imprenditori

• Chi ama la crescita personale

• Chi vuole conoscere tecniche psicologiche da utilizzare su di sé, per conoscersi meglio

Data e Orari

Sabato e Domenica 21- 22 Maggio | 9.00-13:00 – 14:30-17:00 (7 ore di formazione al giorno)

Location del Corso

Casa Format | Via Tetti Valfré – Fraz. Tetti Valfré – 10043 – Orbassano

Sito Web: http://www.casaformat.it

Cosa portare

Materassino yoga, una penna ed un quaderno.

Si consiglia di indossare abiti comodi.

Costi

Costo di Iscrizione a partecipante € 350

La formazione prevede sia sessioni frontali che momenti di esperienze teatrali e di rilassamento.

Richiedi Info