Che cos’è l’improvvisazione teatrale
Questa è una forma di teatro che si basa appunto sull’improvvisazione. In questo tipo di teatro, gli attori non hanno un copione o una sceneggiatura da seguire. Invece, utilizzano la loro creatività e le loro abilità per creare una storia e una performance dal vivo.
Ogni performance è unica e non è mai la stessa, poiché gli attori possono improvvisare sulla base di un tema, una parola o una situazione forniti dal pubblico.
L’obiettivo è quello di creare un’esperienza di intrattenimento unica in cui gli attori e il pubblico possano interagire e divertirsi. L’improvvisazione teatrale è un modo divertente e creativo per portare sul palcoscenico nuove idee e storie che non sarebbero mai state viste prima.
Dietro ad un buon improvvisatore vi è un attore teatrale che sostituisce al copione la creatività del momento, alla scenografia la padronanza del corpo per rivivere situazione a limite dell’immaginazione, ai microfoni l’uso della voce e alla regia una presenza scenica di chi viene diretto senza alcuna esitazione.
Per far ciò forniamo agli allievi sia le tecniche specifiche per improvvisare sia i principi generali dello stare in scena. Dalla presenza scenica alla voce, dalla tenuta del personaggio al tempo di reazione comica e non, dall’utilizzo del corpo all’interpretazione delle parol