Dettagli del laboratorio di recitazione

Il corso si svolge nelle sedi di Torino e di Novara

Seguendo il laboratorio di recitazione lavorerai su cinque diversi aspetti caratteristici della tua persona e del palcoscenico:

Il testo
Durante le lezioni verrà analizzato a fondo un testo, cercando di coglierne ogni sfaccettatura e di leggere tra le righe, in modo da poter mettere in scena la miglior interpretazione possibile.
Attraverso il lavoro sul testo ti confronterai con i tuoi compagni e imparerai a seguire le indicazioni del regista, formandoti così a trecentosessanta gradi.

La voce
Una delle prime cose che farai sarà imparare a modulare il tono della tua voce e a variarne l’inclinazione a seconda delle necessità di scena: è importante che le tue parole vengano ascoltate chiaramente dai tuoi compagni e dal pubblico in sala.

Imparerai a caratterizzare i tuoi personaggi con mille sfaccettature diverse utilizzando solo la voce, e sarai sorpreso di come questo unico dettaglio renderà le tue interpretazioni uniche e molto realistiche.

Il corpo
Sapevi che il 55% della comunicazione avviene attraverso il linguaggio del corpo?

Il corpo di ognuno di noi concede infinite possibilità espressive che, durante l’improvvisazione, trovano sfogo nell’interpretazione: una particolare andatura, un tic oppure un diverso modo di stringere la mano possono fare la differenza tra un personaggio banale e un personaggio di valore.

L’improvvisazione
La tua creatività qui si sentirà libera di esprimersi: improvvisare una battuta di risposta, uno stato d’animo, un’emozione o ancora una reazione agli eventi. Sono queste le capacità che ti renderanno un attore completo.
Ma l’improvvisazione è nulla senza l’ascolto: imparerai a conciliare le due cose e a fare di ogni necessità virtù, una capacità che ti tornerà utile sul palcoscenico e non solo.

L’interpretazione
Ciò che più d’ogni altra cosa caratterizza una buona interpretazione è la capacità dell’attore di mostrare al pubblico una ruota di emozioni: una risata al momento giusto, una fronte corrugata o uno sguardo puntato sui piedi possono trasmettere molto più di quanto si pensi.
Durante le lezioni, inoltre, imparerai i ritmi dell’improvvisazione: quando fermarti durante un monologo per una pausa ad effetto, quando accelerare, rallentare o calcare su una frase o una parola.
A questo punto il pubblico non potrà più resisterti!

Info su date, corsi, iscrizioni e altro